Se non c’è vomito e cioè se il bambino riesce a bere senza problemi, non succede nulla di grave e il fenomeno si autolimita in qualche giorno a patto che gli diate spesso da bere.
Basteranno i probiotici. Meglio probiotici che contengano sia Lattobacilli che Bifidobatteri. MI avvisate e vi suggerirò il più adatto.
Se invece il fenomeno è molto importante (tante scariche e/o tanto abbondanti), il bambino è molto piccolo (mesi) , o coesistono vomito e febbre, allora è meglio avvisare con una certa sollecitudine il medico ed è sempre opportuno pesare il piccolo da nudo, in modo che si possa valutare una eventuale disidratazione. Inoltre, per diarree importanti sarà utile diminuire la quantità di latte nei più grandicelli (come pure di liquid dolci) e diluire quello assunto dai più piccini con acqua. Meglio usare latte parzialmente scremato se il malato beve già il latte di mucca. Ricordate che alimenti come il riso, le patate lessate, la limonata con poco zucchero, contrastano la diarrea nei bambini svezzati.
SE IL BAMBINO NON VOMITA FATEGLI BERE ABBONDANTI LIQUIDI (THÈ DETEINATO, CAMOMILLA BIO) IN CUI ABBIATE SCIOLTO APPENA UN PO’ DI ZUCCHERO ( tanto zucchero peggiora la diarrea) ED EVENTUALMENTE UN PIZZICHINO DI SALE. Se al bambino piace, dategli un po’ di banana. Meglio ancora se accetta bevande reidratanti come Salireid, Dicodral, Polase Hydratation, IdraPed,Reidrax… che contengono integratori di sali appositamnete dosati.