I bambini sono estremamente appetiti dalle zanzare e da molti altri insetti volanti come i pappataci.
I repellenti in commercio sono molteplici, pochi sono davvero efficaci, spesso a costo di una loro seppur blanda tossicità.
La tradizionale rete/tenda per culle e lettini, talvolta si trasforma in un`arma a doppio taglio: infatti se un zanzara vi resta intrappolata, il bambino viene comunque punto allegramente.
Per i piccoli sopra i 3 mesi suggerirei il gel della Chicco, per tutti quegli apparecchietti ad ultrasuoni o a luce led ( Chicco, Sandokan, LG, Planet Farma…) che attirano e intrappolano gli insetti. Ho suggerito spesso di spruzzare un po` di repellenti “da grandi” all`esterno del passeggino. Un po` funziona.
Per i più grandini, diciamo dopra i due anni si possono usare repellenti tipo Autan Family babies, Orphea insettorepellente bimbi .
Solo i grandi ( 10-12 anni) possono usare anche prodotti più tenaci come Off, Autan e altri prodotti.
E se la zanza ha già punto? Per tutti, dal mese in su, potete usare una pomatina omeopatica che funziona molto bene. Passate, senza appuntamento in ambulatorio che vi farò la prescrizione al volo!
Solo nelle punture particolarmente importanti ( gonfiore/rossore/ lesione della pelle) si potrà usare una crema cortisonica con associato o meno antibiotico, anche questa su prescrizione medica.